Corsi di volo per diventare Pilota Privato di Aereo – PPL

Il corso di volo per il conseguimento della Licenza di Pilota Privato PPL (Private Pilot Licence) emessa secondo gli standard europei EASA ti permette di realizzare il tuo sogno e diventare Pilota di Aereo.

Una volta conseguita la licenza, potrai volare per turismo e piacere anche con passeggeri, in Italia ed all'estero, dove vuoi, oppure proseguire con i successivi corsi di volo per diventare Pilota commerciale e diventare un pilota professionista per rendere la tua passione il tuo lavoro.

Il corso di volo è conforme alla regolamentazione Europea EASA Part-FCL, come tutti i nostri corsi di volo di B&C Flight Academy.

Struttura del corso PPL:

Da allievo pilota, completerai almeno 45 ore di volo di cui:
1) almeno 25 ore di istruzione di volo a doppio comando con l'istruttore;
2) 10 ore di volo come solista sotto supervisione (ovvero volerai da solo e l'istruttore ti seguirà da terra), comprendenti almeno 5 ore di volo di navigazione come solista con almeno 1 volo di navigazione di almeno 270 km (150 NM), durante il quale devono essere effettuati atterraggi completi in almeno 2 aeroporti diversi da quello di partenza.

Parallelamente al corso pratico è previsto il corso teorico, di almeno 100 ore in aula o a distanza. Strutturiamo il calendario lezioni e l'orario in modo tale da essere comodo anche per chi lavora o studia.

Al termine del corso sosterrai l'esame teorico prima presso le sedi ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) distribuite in tutta Italia e poi l'esame pratico in volo con un ispettore ENAC. Superati gli esami ti verrà rilasciata la Licenza di Pilota Privato di aereo PPL secondo normativa europea EASA Part FCL.

Volerai fin da subito su un velivolo quadriposto Piper PA28, con ottime prestazioni, a differenza di molti corsi dove si inizia con aerei biposto a basse performance per poi una volta pilota cambiare aereo. Tutta un'altra cosa: più formativo, più divertente, con maggiori soddisfazioni date le performance e la stabilità.

Corso per diventare Pilota Privato di Aereo Leggero – LAPL

Il corso per diventare Pilota di Aereo Leggero con la licenza LAPL è la vera alternativa al volo sportivo ultraleggero VDS, con il vantaggio di avere una vera e propria licenza rispetto ad un mero attestato.

A costi simili e con un regime semplificato infatti potrai ottenere una vera e propria Licenza di volo (a differenza del pilota ultraleggero) con 35 ore di volo di addestramento (anzichè 45 della licenza di Pilota Privato).

L'unica limitazione è l'utilizzo di aeromobili fino a 2 tonnellate (quindi generalmente si possono volare sulla maggior parte di quadriposto) e trasportare al massimo 3 passeggeri.

A costi ridotti simili od inferiori ad un corso di volo ultraleggero avanzato con abilitazione al trasporto passeggeroo ed abilitazione alla fonia aeronautica. Con il Plus di un iter unico, un unico esame di teoria ed un unico esame pratico.

Struttura del corso:

Il corso prevede un parte pratica di almeno 30 ore di istruzione di volo così suddivise:
1) 15 ore di istruzione di volo con istruttore;
2) 6 ore di volo come solista sotto supervisione di un istruttore da terra, comprendente almeno 3 ore di volo di navigazione come solista con almeno 1 volo di navigazione di almeno 150 km (80 NM), durante il quale deve essere effettuato almeno 1 atterraggio completo in un aeroporto diverso da quello di partenza.

Parallelamente al corso pratico è previsto il corso teorico, in aula o a distanza. Strutturiamo il calendario lezioni e l'orario in modo tale da essere comodo anche per chi lavora o studia.

Al termine del corso sosterrai l'esame teorico prima presso le sedi ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) distribuite in tutta Italia e poi l'esame pratico in volo con un ispettore ENAC. Superati gli esami ti verrà rilasciata la Licenza di Pilota Privato di aereo Leggero LAPL secondo normativa europea EASA Part FCL.

Volerai fin da subito su un velivolo quadriposto Piper PA28, con ottime prestazioni, a differenza di molti corsi dove si inizia con aerei biposto a basse performance per poi una volta pilota cambiare aereo. Tutta un'altra cosa: più formativo, più divertente, con maggiori soddisfazioni date le performance e la stabilità.
Per ricevere maggiori informazioni e ricevere un contatto da un nostro specialista compila il modulo qui sotto.





Acconsento al trattamento dei dati personali qui inseriti. Informativa Privacy

B&C Flight Academy scuola di volo, è una DTO (scuola di volo) autorizzata con due basi: una presso l'aeroporto di Trento e l'altra presso l'aeroporto di Thiene (VI). I nostri corsi sono conformi agli standard EASA ed ENAC. Dopo il conseguimento della Licenza potrai scegliere GENAV ASD per diventare Socio Pilota e noleggiare l'aereo per volare in Italia ed all'estero.