Esame TEA – Test of English for Aviation – TEA Test

tea testEsami TEA e Rinnovi. Italfly è accreditata per offrire l’Esame TEA – Test of English for Aviation, il test di inglese generale che consente al pilota di volare al di fuori dei confini nazionali e/o in IFR. Gli esami TEA sono erogati a Thiene e a Trento, l’esaminatore offre la massima collaborazione per programmare le date degli esami secondo la disponibilità del pilota.


Esame TEA – Primo conseguimento e Rinnovo livello di inglese – TEA Test

L’esame Tea è richiesto a tutti i piloti che intendano volare al di fuori dei confini nazionali oppure in IFR. E’ una certificazione che si affianca all’abilitazione alla radiotelefonia inglese (pertanto servono entrambe le abilitazioni!).

Dopo l’esame ti verrà assegnato un livello da 1 a 6 che rappresenta la tua conoscenza/uso della lingua inglese in un contesto aeronautico, dove 1 è il voto minimo mentre il livello 6 è assimilabile ad un madrelingua. Il lievello minimo richiesto è il 4.

La nostra scuola è certificata dal Mayflower College/TEA Ltd (l’Ente inglese che supervisiona i test) e dall’ENAC, senza restrizioni, quindi presso le nostre strutture a Thiene (VI) ed a Trento è possibile sostenere l’esame TEA e ottenere la certificazione del livello ICAO di inglese sia come primo conseguimento che come rinnovo. Il Test è valido per tutti i Piloti, Allievi e Controllori.

E’ importante ricordare che viene valutato l’inglese generale parlato e non la conoscenza di determinati argomenti tecnici aeronautici!

Per ascoltare un esempio e per prenotare l’esame:

Puoi ascoltare un esempio d’esame TEA qui: esempi TEA.
Il costo dell’esame è di Euro 110. Di seguito riportiamo una serie di somande frequenti e risposte che possono esserti utili.

Per prenotare l’esame, contatta direttamente l’esaminatore al 340-5225858 oppure compilando questo modulo. Ti risponderemo nel giro di 24/48 ore.


FAQ – Domande frequenti sull’esame TEA.

Come è struttturato l’esame?
ll Test TEA dura circa 20-25 minuti ed è suddiviso in tre sezioni:

  • una parte introduttiva dove parlerai con l’esaminatore del volo in generale, una sorta di discussione dove si descrive cosa si fa, come se si parlasse informalmente;
  • una seconda parte dove si ascoltano degli audio e si deve ripetere cosa si è capito;
  • una terza parte dove si descrivono delle foto che vengono proposte e si discute con l’esaminatore di un argomento aeronautico.

E’ possibile chiedere di ripetere se non capisco qualcosa?
Certo, in qualsiasi momento ed in qualsiasi sezione puoi chiedere all’esaminatore di ripetere o chiarirti la domanda.

Come viene valutato? E’ possibile ripetere l’esame qualora volessi migliorare?
L’esame viene valutato dal nostro esaminatore, che invia la registrazio dell’esame al Mayflower College. L’ente inglese può a sua volta monitorare l’esame o meno e verificare che la valutaizone assegnata sia congrua. Tutto l’iter si conclude entro massimo 10 giorni lavorativi.
Qualora volessi ripetere l’esame non è previsto alcun tempo minimo tra un esame e l’altro, chiedi comunque all’esaminatore quali sono i tuoi punti da migliorare.

Quale libro suggerite per la preparazione?
Per esperienza di solito suggeriamo questo libro (visualizza in una nuova finestra).

Per prenotare l’esame, contatta direttamente l’esaminatore al 340-5225858 oppure compilando questo modulo. Ti risponderemo nel giro di 24/48 ore.


Ulteriori informazioni sono reperibili anche sul sito dedicato all’esame TEA >>


Scuola di volo ITALFLY SRL

Sede di Thiene (VI):
c/o Aeroporto di Thiene
Via Prà Novei, 12
36016 Thiene (VI)
Tel. esaminatore: 3405225858

Sede legale – Sede di Trento:
Via Lidorno, 3
38100 Trento
Tel. 0461 944200
Codice fiscale e Partita IVA 00995370228 – Reg. Soc. CCIAA Trento n. 108248 – Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versato