Diventa Pilota d’aereo: Licenza Pilota Privato – PPL

Con il corso per il conseguimento della licenza di Pilota Privato di Aereo (PPL – Private Pilot Licence) voli per turismo, trasportando passeggeri e, se il volo è il lavoro che fa per te, potrai proseguire gli studi con la licenza commerciale.


Volare è un viaggio.scuola volo thiene

Imparare a volare è un viaggio. Un viaggio che inizia quando fai il tuo primo volo e che termina quando ti sei brevettato con l’aereo dei tuoi sogni. Ma ogni viaggio ha un inizio e non c’è posto migliore per iniziare che scegliere la scuola più adatta alle Tue esigenze, con istruttori che sappiano infonderti la sicurezza del volo ed allo stesso tempo goderti le emozioni che solo questa attività ti può dare.

La licenza di Pilota Privato – EASA PPL (Private Pilot Licence) ti consente di volare in tutta Italia – e anche all’estero se abilitato alla fonia inglese – a scopo di turismo. Con questa licenza sarai pilota a tutti gli effetti (di aereo, non di ultraleggero!) e potrai goderti i paesaggi del nostro territorio da una posizione davvero privilegiata, nonchè condividere questa emozione con i passeggeri ed amici che deciderai di portare con te. Sei abilitato ad atterrare sugli aeroporti e sulle aviosuperfici, volando da solo oppure con i tuoi amici passeggeri.

Requisiti e fasi del corso per il conseguimento della licenza di pilota privato d’aereo PPL.

REQUISITI. Per cominciare a volare devi:

  • avere almeno 16 anni
  • conseguire la visita medica di seconda classe

CORSO TEORICO. Il corso teorico si svolge generalmente contemporaneamente a quello in volo e:

  • ha una durata di almeno 100 ore di lezione in aula
  • le lezioni sono tenute da istruttori qualificati

CORSO PRATICO. In contemporanea con il corso teorico voli!

  • 45 ore di volo totale di cui almeno 25 con l’istruttore, 10 da solista e 10 a discrezione dell’istruttore
  • al termine del corso teorico-pratico sosterrai gli esami e diventerai pilota privato di aereo (PPL-A)

E dopo? Il viaggio continua…

Una volta conseguita la licenza di Pilota Privato, potrai decidere di continuare l’attività di volo ricreativa/per turismo noleggiando l’aeroplano, oppure proseguire con il corso per le licenze professionali (Commercial Pilot Licence – CPL o Airline Transport Pilot Licence – ATPL) per fare del volo la Tua professione.

Contattaci per saperne di più, Ti risponderemo con le soluzioni migliori per diventare pilota!
Fisseremo anche un appuntamento con la Scuola di Volo per conoscere gli istruttori e ricevere tutte le informazioni sul corso di volo.
Trova la Scuola di volo>>

Presto potrai esserci tu ai comandi...


Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare. L. Da Vinci